I miei libri
LO SPETTRO DEL CAPITALE – Codice Edizioni
Descrizione
Durante gli ultimi vent’anni il capitalismo ha conosciuto un cambiamento epocale: da un’economia prevalentemente materiale, veicolata dalla legge della domanda e dell’offerta e dalla produzione di merci fisiche, si è passati a un’economia dell’immateriale e alla produzione di un bene intangibile e non “mercificabile”: la conoscenza. In questo passaggio si sta verificando però un pericoloso attrito: il capitalismo tende infatti ad assorbire nelle proprie logiche di privatizzazione e mercificazione il processo produttivo della conoscenza, che per sua stessa natura è un bene comune e collettivo, soffocandone così lo sviluppo. Sergio Bellucci e Marcello Cini studiano questo fenomeno da molto tempo; ne “Lo spettro del capitale” la loro analisi si concretizza in una denuncia e allo stesso tempo in una proposta. La denuncia è rivolta alla politica, soprattutto alla sinistra, incapace oggi di cogliere i segni di quanto sta avvenendo, e per questo di interpretare e farsi carico dei bisogni dei lavoratori. La proposta è quella di promuovere a sistema una nuova logica produttiva, che oggi sta già emergendo autonomamente dal corpo sociale, basata sugli stessi principi su cui si fonda la diffusione della conoscenza: condivisione, cooperazione e democraticità.
E-WORK. LAVORO, RETE, INNOVAZIONE – Derive e Approdi
Acquista a 1,99 Euro il libro in formato PDF
[paiddownloads id=”1″]
Descrizione
E-work affronta l’impatto delle tecnologie digitali sulla vita umana a partire dalla condizione del lavoro. Dopo una somministrazione “omeopatica”, riservata agli adepti della nascente “religione informatica”, la medicina digitale viene ora iniettata a dosi crescenti verso il cuore della collettività. L’ubiquità applicativa ne consente un’espansione del dominio oltre i confini tradizionalmente caratteristici delle precedenti tecnologie.
Ma cosa ha potuto generare una forza così imponente? Cosa c’è dietro i bit? Quali dinamiche sostengono l’impatto di tale tecnologia nel cuore della società? Il libro affronta la trasformazione partendo dai legami che la “base” matematica della rivoluzione digitale ha con l’apparato tecnologico vero e proprio, fino ad arrivare alle conseguenze che essa sta producendo nel campo della psicologia cognitiva. Naturalmente il lavoro è il luogo della più imponente delle trasformazioni messe in atto dal digitale. Per un lungo periodo, però, la novità ha abbagliato le analisi dei teorici, producendo o un rifiuto a comprendere la rivoluzione o a enfatizzarla come il nuovo assoluto. La realtà, invece, assume i contorni più complessi di una interazione, che il libro descrive come un territorio contrassegnato da nuovi segnali e sentieri. E-Work si rivolge non solo a intellettuali o persone che in questi anni si sono interrogati intorno alla nuova condizione del lavoro, ma a tutte quelle persone che vogliono continuare a indagare criticamente la condizione umana nelle società del cambiamento.
Trasformazioni del lavoro nell`economia della conoscenza
In un’epoca di capitalismo “cognitivo” la conoscenza è uno dei fattori che più connotano il sistema di produzione. Tutto questo ha dato vita aun più ampio dibattito teorico che interviene sui paradigmi classici dell’economia politica, cambiandone in parte anche le definizioni. La discussione riguarda concetti come lavoro, mezzi di produzione, proprietà intellettuale, profitto… e analizza non solo i loro contenuti in relazione alle trasformazioni economiche degli ultimi 20-30 anni, ma anche le ricadute sociali
Economia della conoscenza e lavoro nella conoscenza sono i temi affrontati in questo libro a più voci. Soprattutto il tema dl lavoro che sta assumendo connotazioni per volti versi inedite, ma che spesso trovano risposte e soluzioni vecchie (nelle ricette liberiste). Un lavoro con altissimo livello di competenze e saperi che sta conoscendo il più alto grado di precarietà di tutti i tempi.
Dalle analisi alle esperienze, un tentativo di offrire una lettura di quanto sta accadendo e una risposta il più possibile democratica e partecipativa
BIOPOLITICHE DEL LAVORO – Mimesis
Descrizione
Dialoghi e Ombre – Poesie 1973-1984
Descrizione
La raccolta delle mie poesie fino al 1984.
Il decennio digitale – Raccolta saggi e interventi
La raccolta di alcuni interventi e saggi sulla trasformazione introdotta dalle tecniche digitali nel decennio 1994-2004.
Lascia un commento