Lezione su La Transizione alla scuola di politica del settimanale Left – Seconda parte
Nell’ambito della scuola di politica del settimanale Left si sono svolte il 3 Aprile e il 17 Aprile due lezioni sul tema de La Transizione.
La transizione come passaggio di formazione economico-sociale: il ruolo del digitale nel nuovo paradigma della produzione, del lavoro e della conoscenza, a cura di Sergio Bellucci
Le trasformazioni della produzione, dei cicli economici, delle forme del lavoro, le compatibilità delle attività umane con i cicli naturali, l’intervento tecnologico sul ciclo evolutivo della vita, la trasformazione dell’intera sfera terrestre in mero ciclo produttivo – salute, cibo, materie prime, energia, cultura, ecc… – spingono alla crisi le istituzioni politiche, monetarie ed economiche. Le forme della vecchia rappresentanza politica e sociale si sgretolano e le nuove stentano ad affermarsi. Questo è il passaggio storico che definisco come “La Transizione”. Genetica, Robotica, Intelligenza Artificiale, Nanotecnologie si offrono o come nuove forme del dominio totale o come modalità di riorganizzazione del fare umano e della sua sostenibilità. Nuovi soggetti sociali emergenti lottano per far affermare regole che consentano loro di sviluppare le potenzialità delle nuove forme di valorizzazione del capitale. Vecchie forme istituzionali delle democrazie liberali nazionali, non adeguate a normare le nuove potenzialità del fare digitale, inseguono e soccombono, una ad una, partendo dai paesi tecnologicamente meno attrezzati. Le forme organizzate della politica, figlie dell’era industriale e in primo luogo i partiti novecenteschi, perdono senso e si sciolgono progressivamente.
Se desideri le slide del corso puoi scrivere al modulo che trovi nel sito o a:
sergio@sergiobellucci.it
Lascia un commento