Il Foglio e le responsabilità politiche

Oggi la pagina Facebook de Il Foglio pubblica una vignetta di per sé carina…

Ma quelli del Foglio sono incredibili… diciamocelo. Un po’ come sono parecchie persone che si auto definiscono “moderate” e pensano che loro rappresentino il “centro di gravità” del mondo… il punto è che spesso glielo facciamo passare sotto silenzio tutti, avallando il loro ego ipertrofico.

Per circa trent’anni hanno sostenuto e ispirato le sorti di un personaggio “politico” come Berlusconi che ha teorizzato e praticato l’uso dei voti e la vita di organizzazioni politiche perlomeno ambigue sul Fascismo e che servivano, al padrone di Arcore, per governare…

Ora quelle stesse forze si sono risucchiate il loro elettorato e loro che hanno avallato quella relazione e allevato quell’elettorato… ora si ripuliscono facendo il salto della quaglia…

Come per le guerre in Iraq e in Afghanistan… prima chi non le appoggiava era un traditore del mondo libero… poi quando uscì l’inganno con cui furono squadernate nel solco della storia (mettendo lo stesso Occidente in difficoltà strategica…)…

Loro fanno i finti tonti… sempre con tono saccente e senza riconoscere responsabilità ed errori. Senza una autocritica esplicita ma sempre pronti a spiegare al mondo come deve andare avanti (spingendolo all’indietro…) sono come i personaggi che dicono… “Io? No, non c’ero… se c’ero dormivo…”.

Però ti spiego tutto io…


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *