Libra – il documento di lancio della proposta

LIBRA

Sommario

Introduzione. 2

Introduzione alla Libra. 3

The Libra Blockchain. 5

La valuta e la riserva della Libra. 7

L’Associazione Libra. 8

Cosa c’è di nuovo in Libra?. 9

La riserva: 10

L’associazione Libra: 10

Come essere coinvolti 10

Conclusioni 11

Introduzione

La missione della Libra è di consentire una semplice valuta globale e un’infrastruttura finanziaria fruibile a miliardi di persone.

Questo documento delinea i nostri piani per una nuova blockchain decentralizzata, una criptovaluta a bassa volatilità e una piattaforma di contratto intelligente che insieme mirano a creare una nuova opportunità per l’innovazione dei servizi finanziari responsabili.

Dichiarazione del problema

L’avvento di Internet e della banda larga mobile ha consentito a miliardi di persone a livello globale di accedere alle informazioni e alle informazioni del mondo, alle comunicazioni ad alta fedeltà e ad un’ampia gamma di servizi più convenienti e più economici. Questi servizi sono ora accessibili utilizzando uno smartphone da $ 40 da quasi tutte le parti del mondo.1 Questa connettività ha guidato l’empowerment economico consentendo a più persone di accedere all’ecosistema finanziario. Lavorando insieme, aziende tecnologiche e istituzioni finanziarie hanno anche trovato soluzioni per contribuire ad aumentare il potere economico in tutto il mondo. Nonostante questi progressi, restano ancora ampie fasce della popolazione mondiale – 1,7 miliardi di adulti a livello globale rimangono fuori dal sistema finanziario senza accesso a una banca tradizionale, anche se un miliardo di telefoni cellulari e quasi mezzo miliardo hanno accesso a Internet. 2

Per troppe parti del sistema finanziario sembrano reti di telecomunicazione pre-internet. Vent’anni fa, il prezzo medio per inviare un messaggio di testo in Europa era di 16 centesimi per messaggio.3 Ora tutti con uno smartphone possono comunicare gratuitamente in tutto il mondo con un piano dati di base. Allora, i prezzi delle telecomunicazioni erano alti ma uniformi; mentre oggi l’accesso ai servizi finanziari è limitato o limitato per coloro che ne hanno più bisogno, quelli che sono influenzati dai costi, dall’affidabilità e dalla capacità di inviare denaro in modo trasparente.

In tutto il mondo, le persone con meno soldi pagano di più per i servizi finanziari. Il reddito guadagnato è eroso dalle tasse, dalle rimesse e dai costi del bonifico fino allo scoperto e agli addebiti ATM. Payday loans può addebitare tassi di interesse annualizzati del 400% o più, e le spese finanziarie possono arrivare fino a $ 30 solo per prendere in prestito $ 100.4 Quando le persone vengono chieste perché restano ai margini del sistema finanziario esistente, coloro che restano “unbanked” puntano a non avendo fondi sufficienti, tasse elevate e imprevedibili, banche troppo lontane e prive della documentazione necessaria.5

Blockchains e criptovalute hanno un numero di proprietà uniche che possono potenzialmente affrontare alcuni dei problemi di accessibilità e affidabilità. Questi includono governance distribuita, che assicura che nessuna singola entità controlli la rete; accesso aperto, che consente a chiunque abbia una connessione Internet di partecipare; e sicurezza attraverso la crittografia, che protegge l’integrità dei fondi.

Ma i sistemi di blockchain esistenti devono ancora raggiungere l’adozione tradizionale. L’uso massiccio del mercato delle blockchain e delle criptovalute esistenti è stato ostacolato dalla loro volatilità e mancanza di scalabilità, che finora le ha rese scarse riserve di valore e mezzi di scambio. Alcuni progetti hanno anche mirato a sconvolgere il sistema esistente e bypassare la regolamentazione anziché innovare sulla conformità e sui fronti regolamentari per migliorare l’efficacia della lotta al riciclaggio di denaro. Riteniamo che la collaborazione e l’innovazione con il settore finanziario, compresi i regolatori e gli esperti in una varietà di settori, sia l’unico modo per garantire che un quadro sostenibile, sicuro e affidabile sia alla base di questo nuovo sistema. E questo approccio può portare a un enorme balzo in avanti verso un sistema finanziario globale più economico, accessibile e connesso.

L’opportunità

Mentre intraprendiamo questo viaggio insieme, pensiamo che sia importante condividere le nostre convinzioni per allineare la comunità e l’ecosistema che intendiamo innescare attorno a questa iniziativa:

  • Crediamo che molte più persone debbano avere accesso ai servizi finanziari e al capitale a basso costo.
  • Crediamo che le persone abbiano il diritto intrinseco di controllare il frutto del loro lavoro legale.
  • Crediamo che un movimento di denaro globale, aperto, istantaneo ea basso costo creerà immense opportunità economiche e più commercio in tutto il mondo.
  • Crediamo che le persone si fidino sempre più di forme di governance decentralizzate.
  • Crediamo che una valuta e un’infrastruttura finanziarie globali debbano essere progettate e governate come un bene pubblico.
  • Riteniamo che tutti abbiamo la responsabilità di contribuire a far avanzare l’inclusione finanziaria, sostenere gli attori etici e sostenere continuamente l’integrità dell’ecosistema.

Introduzione alla Libra

Il mondo ha davvero bisogno di una moneta digitale affidabile e di un’infrastruttura che insieme possano portare avanti la promessa di “Internet of money”.

Proteggere le tue risorse finanziarie sul tuo dispositivo mobile dovrebbe essere semplice e intuitivo. Spostare denaro in tutto il mondo dovrebbe essere facile e conveniente come – e anche più sicuro e protetto di – inviare un messaggio di testo o condividere una foto, non importa dove vivi, cosa fai o quanto guadagni. La nuova innovazione di prodotto e i nuovi ingressi all’ecosistema consentiranno di ridurre le barriere all’accesso e il costo del capitale per tutti e faciliteranno i pagamenti senza attrito per più persone.

Ora è il momento di creare un nuovo tipo di valuta digitale costruito sulla base della tecnologia blockchain. La missione per la Libra è una semplice valuta globale e un’infrastruttura finanziaria che dà potere a miliardi di persone. La Libra è composta da tre parti che lavoreranno insieme per creare un sistema finanziario più inclusivo:

  • È costruito su una blockchain sicura, scalabile e affidabile;
  • È supportato da una riserva di beni progettati per dargli valore intrinseco;
  • È governato dall’associazione indipendente Libra incaricata di evolvere l’ecosistema.

La valuta della Libra è costruita sul “Libra Blockchain”. Poiché è destinato a rivolgersi a un pubblico globale, il software che implementa la Libra Blockchain è open source – progettato in modo che chiunque possa costruirci sopra, e miliardi di persone possono dipendere da esso per i loro bisogni finanziari. Immagina un ecosistema aperto e interoperabile di servizi finanziari che gli sviluppatori e le organizzazioni costruiranno per aiutare le persone e le imprese a detenere e trasferire la Libra per l’uso quotidiano. Con la proliferazione di smartphone e dati wireless, sempre più persone saranno online e in grado di accedere a Libra attraverso questi nuovi servizi. Per consentire all’ecosistema Libra di raggiungere questa visione nel tempo, la blockchain è stata costruita da zero per dare priorità alla scalabilità, alla sicurezza, all’efficienza nello storage e al throughput e alla futura adattabilità. Continua a leggere per una panoramica di Libra Blockchain, o leggi il documento tecnico.

L’unità di moneta è chiamata “Libra”. La Libra dovrà essere accettata in molti luoghi e facilmente accessibile per coloro che vogliono usarla. In altre parole, le persone devono avere fiducia che possano usare la Libra e che il suo valore rimarrà relativamente stabile nel tempo. A differenza della maggior parte delle criptovalute, la Libra è completamente supportata da una riserva di beni reali. Un paniere di depositi bancari e titoli di stato a breve termine si terrà nella Riserva della Libra per ogni Libra che viene creata, creando fiducia nel suo valore intrinseco. La Riserva della Libra sarà amministrata con l’obiettivo di preservare il valore della Libra nel tempo. Continua a leggere per una panoramica della Libra e della riserva, o leggi di più qui.

L’Associazione Libra è un’organizzazione indipendente senza fini di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. Lo scopo dell’associazione è quello di coordinare e fornire un quadro per la governance per la rete e riservare e condurre sovvenzioni a impatto sociale a sostegno dell’inclusione finanziaria. Questo libro bianco è un riflesso della sua missione, visione e competenza. L’appartenenza dell’associazione è formata dalla rete di nodi di validazione che gestiscono la Blockchain Libra.

I membri dell’Associazione Libra saranno costituiti da aziende geograficamente distribuite e diverse, organizzazioni senza scopo di lucro e multilaterali e istituzioni accademiche. Il primo gruppo di organizzazioni che lavoreranno insieme per finalizzare la carta dell’associazione e diventare “Soci fondatori” al suo completamento sono, per settore:

  • Pagamenti: Mastercard, PayPal, PayU (braccio fintech di Naspers), Stripe, Visa
  • Tecnologia e mercati: Booking Holdings, eBay, Facebook / Calibra, Farfetch, Lyft, MercadoPago, Spotify AB, Uber Technologies, Inc.
  • Telecomunicazioni: Iliad, Vodafone Group
  • Blockchain: Anchorage, Bison Trails, Coinbase, Inc., Xapo Holdings Limited
  • Venture Capital: Andreessen Horowitz, Iniziative innovative, Ribbit Capital, Thrive Capital, Union Square Ventures
  • Organizzazioni non profit e multilaterali e istituzioni accademiche: Creative Destruction Lab, Kiva, Mercy Corps, Women’s World Banking

Speriamo di avere circa 100 membri dell’Associazione Libra dal lancio dell’obiettivo nella prima metà del 2020.

I team di Facebook hanno svolto un ruolo chiave nella creazione dell’Associazione Libra e della Libra Blockchain, lavorando con gli altri membri fondatori. Mentre l’autorità decisionale finale spetta all’associazione, Facebook dovrebbe mantenere un ruolo di leadership fino al 2019. Facebook ha creato Calibra, una controllata, per garantire la separazione tra dati sociali e finanziari e per costruire e gestire servizi per suo conto in cima a la rete Libra.

Una volta che la rete Libra è stata lanciata, Facebook e le sue affiliate avranno gli stessi impegni, privilegi e obblighi finanziari di qualsiasi altro Socio Fondatore. Come membro tra i tanti, il ruolo di Facebook nel governo dell’associazione sarà uguale a quello dei suoi pari.

Le blockchain sono descritte come autorizzate o prive di licenza in relazione alla possibilità di partecipare come nodo di validazione. In una “blockchain autorizzata”, viene concesso l’accesso per l’esecuzione di un nodo di validazione. In una “blockchain senza autorizzazione”, chiunque soddisfi i requisiti tecnici può eseguire un nodo di validazione. In questo senso, la Libra inizierà come blockchain autorizzato.

Per garantire che Libra sia veramente aperta e funzioni sempre nel migliore interesse dei suoi utenti, la nostra ambizione è che la rete Libra diventi senza autorizzazione. La sfida è che fino ad oggi non crediamo che esista una soluzione comprovata in grado di fornire la portata, la stabilità e la sicurezza necessarie per supportare miliardi di persone e transazioni in tutto il mondo attraverso una rete senza autorizzazione. Una delle direttive dell’associazione sarà quella di lavorare con la comunità per ricercare e attuare questa transizione, che inizierà entro cinque anni dal lancio pubblico del Libra Blockchain e dell’ecosistema.

Essenziale per lo spirito della Libra, in entrambi i suoi stati permessi e senza autorizzazione, Libra Blockchain sarà aperta a tutti: qualsiasi consumatore, sviluppatore o azienda può utilizzare la rete Libra, creare prodotti su di essa e aggiungere valore attraverso i propri servizi . L’accesso aperto garantisce bassi ostacoli all’ingresso e all’innovazione e incoraggia una sana concorrenza a vantaggio dei consumatori. Questo è fondamentale per l’obiettivo di costruire opzioni finanziarie più inclusive per il mondo.

The Libra Blockchain

L’obiettivo di Libra Blockchain è quello di fungere da solida base per i servizi finanziari, compresa una nuova valuta globale, che potrebbe soddisfare le esigenze finanziarie giornaliere di miliardi di persone. Attraverso il processo di valutazione delle opzioni esistenti, abbiamo deciso di creare una nuova blockchain basata su questi tre requisiti:

    In grado di scalare fino a miliardi di account, che richiede un elevato throughput delle transazioni, bassa latenza e un efficiente sistema di storage ad alta capacità.

    Altamente sicuro, per garantire la sicurezza dei fondi e dei dati finanziari.

    Flessibile, quindi può alimentare la governance dell’ecosistema Libra e l’innovazione futura nei servizi finanziari.

La Libra Blockchain è stata progettata da zero per rispondere in modo olistico a questi requisiti e basarsi sugli apprendimenti dei progetti esistenti e della ricerca – una combinazione di approcci innovativi e tecniche ben comprese. Questa prossima sezione metterà in evidenza tre decisioni riguardanti la Libra Blockchain:

    Progettare e utilizzare il linguaggio di programmazione Move.

    Utilizzando un approccio basato sul consenso tollerante ai bizantini (BFT).

    Adottare e iterare su strutture di dati blockchain ampiamente adottate.

“Move” è un nuovo linguaggio di programmazione per l’implementazione di una logica di transazione personalizzata e di “contratti intelligenti” su Libra Blockchain. A causa dell’obiettivo di Libra di servire un giorno a miliardi di persone, Move è stato progettato con la sicurezza e la sicurezza come le priorità più alte. Move prende informazioni dagli incidenti di sicurezza che sono accaduti con contratti intelligenti fino ad oggi e crea un linguaggio che rende intrinsecamente più facile scrivere codice che soddisfi l’intento dell’autore, riducendo così il rischio di errori non intenzionali o incidenti di sicurezza. In particolare, Move è progettato per impedire la clonazione delle risorse. Abilita “tipi di risorse” che vincolano le risorse digitali alle stesse proprietà delle risorse fisiche: una risorsa ha un singolo proprietario, può essere speso una sola volta e la creazione di nuove risorse è limitata. La lingua Move facilita inoltre le prove automatiche che le transazioni soddisfano determinate proprietà, ad esempio le transazioni di pagamento cambiano solo i saldi dei conti del pagatore e del destinatario. Dando la priorità a queste funzionalità, Move aiuterà a mantenere sicuro il Block Block di Libra. Facilitando lo sviluppo di codice di transazione critico, Move consente l’implementazione sicura delle politiche di governance dell’ecosistema Libra, come la gestione della valuta Libra e la rete di nodi di validazione. Move accelererà l’evoluzione del protocollo Libra Blockchain e qualsiasi innovazione finanziaria costruita su di esso. Prevediamo che la capacità degli sviluppatori di creare contratti verrà aperta nel tempo per supportare l’evoluzione e la convalida di Move.

Per facilitare l’accordo tra tutti i nodi di validazione sulle transazioni da eseguire e l’ordine in cui sono eseguiti, la Blockchain Libra ha adottato l’approccio BFT utilizzando il protocollo di consenso LibraBFT. Questo approccio crea fiducia nella rete perché i protocolli di consenso BFT sono progettati per funzionare correttamente anche se alcuni nodi di validazione, fino a un terzo della rete, sono compromessi o non riescono. Questa classe di protocolli di consenso consente inoltre un elevato throughput delle transazioni, bassa latenza e un approccio al consenso più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla “prova di lavoro” utilizzata in alcuni altri blockchain.

Per archiviare in modo sicuro le transazioni, i dati su Libra Blockchain sono protetti da alberi Merkle, una struttura dati utilizzata da altri blockchain che consente di rilevare eventuali modifiche ai dati esistenti. A differenza delle precedenti blockchain, che vedono la blockchain come una raccolta di blocchi di transazioni, la Block Block di Libra è una singola struttura di dati che registra la storia delle transazioni e degli stati nel tempo. Questa implementazione semplifica il lavoro delle applicazioni che accedono alla blockchain, consentendo loro di leggere qualsiasi dato da qualsiasi punto nel tempo e verificare l’integrità di tali dati utilizzando un framework unificato.

La Libra Blockchain è uno pseudonimo e consente agli utenti di conservare uno o più indirizzi che non sono collegati alla loro identità reale. Questo approccio è familiare a molti utenti, sviluppatori e regolatori. La Libra Association supervisionerà l’evoluzione del protocollo e della rete di Libra Blockchain e continuerà a valutare nuove tecniche che migliorano la privacy nella blockchain considerando le preoccupazioni di praticità, scalabilità e impatto normativo.

Per maggiori dettagli, leggi il documento tecnico sulla Libra Blockchain. Informazioni dettagliate sono disponibili anche sul linguaggio di programmazione Move e sul protocollo di consenso LibraBFT. Abbiamo aperto una prima anteprima della testnet Libra, con documentazione di accompagnamento. Il testnet è ancora in fase di sviluppo e le API sono soggette a modifiche. Il nostro impegno è di lavorare all’aperto con la comunità e spero che tu possa leggere, costruire e fornire feedback.

La valuta e la riserva della Libra

Crediamo che il mondo abbia bisogno di una valuta globale, nativa e digitale che riunisca gli attributi delle migliori valute del mondo: stabilità, bassa inflazione, ampia accettazione globale e fungibilità. La valuta della Libra è progettata per aiutare con queste esigenze globali, con l’obiettivo di espandere il modo in cui il denaro funziona per più persone in tutto il mondo.

La Libra è progettata per essere una criptovaluta digitale stabile che sarà sostenuta appieno da una riserva di beni reali – la Riserva della Libra – e supportata da una rete competitiva di scambi che comprano e vendono la Libra. Ciò significa che chiunque abbia la Libra ha un alto grado di sicurezza nel convertire la propria valuta digitale in valuta locale in base a un tasso di cambio, proprio come scambiare una valuta con un’altra durante i viaggi. Questo approccio è simile a come altre valute sono state introdotte in passato: per aiutare a infondere fiducia in una nuova valuta e ottenere un’adozione diffusa durante la sua infanzia, è stato garantito che le banconote di un paese potrebbero essere scambiate per attività reali, come l’oro. Invece di sostenere la Libra con oro, tuttavia, sarà sostenuta da una raccolta di attività a bassa volatilità, come depositi bancari e titoli di stato a breve termine in valute da banche centrali stabili e rispettabili.

È importante sottolineare che ciò significa che una Libra non sarà sempre in grado di convertire nella stessa quantità di una determinata valuta locale (ad esempio, la Libra non è un “piolo” per una singola valuta). Piuttosto, con il movimento del valore delle attività sottostanti, il valore di una Libra in una valuta locale può variare. Tuttavia, le attività di riserva vengono scelte per minimizzare la volatilità, in modo che i titolari di Libra possano fidarsi della capacità della valuta di preservare il valore nel tempo. Le attività in Libra Reserve saranno detenute da una rete distribuita geograficamente di custodi con rating creditizio investment grade per fornire sicurezza e decentralizzazione delle attività.

Le risorse alla base della Libra sono la principale differenza tra questo e molte criptovalute esistenti che mancano di tale valore intrinseco e quindi hanno prezzi che variano in modo significativo in base alle aspettative. La Libra è in effetti una criptovaluta, tuttavia, e in virtù di ciò, eredita diverse proprietà interessanti di queste nuove valute digitali: la capacità di inviare denaro rapidamente, la sicurezza della crittografia e la libertà di trasmettere facilmente fondi attraverso i confini. Proprio come le persone possono usare i loro telefoni per inviare messaggi agli amici ovunque nel mondo, con Libra, lo stesso può essere fatto con i soldi – istantaneamente, in modo sicuro ea basso costo.

Gli interessi sulle attività di riserva saranno utilizzati per coprire i costi del sistema, garantire basse commissioni di transazione, pagare dividendi agli investitori che hanno fornito capitali per far ripartire l’ecosistema (leggi “Associazione Libra” qui) e sostenere ulteriore crescita e adozione. Le regole per l’assegnazione degli interessi sulla riserva saranno stabilite in anticipo e saranno supervisionate dall’Associazione Libra. Gli utenti di Libra non ricevono un ritorno dalla riserva.

Per ulteriori informazioni sulla politica di riserva e i dettagli della valuta della Libra, leggi qui.

L’Associazione Libra

Per rendere la missione della Libra una realtà – una semplice valuta globale e un’infrastruttura finanziaria che dà potere a miliardi di persone – la Libra Blockchain e la Libra Reserve hanno bisogno di un’entità governativa composta da membri diversi e indipendenti. Questa entità governativa è la Libra Association, un’organizzazione di appartenenza indipendente, senza fini di lucro, con sede a Ginevra, in Svizzera. La Svizzera ha una storia di neutralità globale e apertura alla tecnologia blockchain, e l’associazione si sforza di essere un’istituzione internazionale neutrale, quindi la scelta di essere registrata lì. L’associazione è progettata per facilitare il funzionamento di Libra Blockchain; per coordinare l’accordo tra i suoi stakeholder – i nodi di validazione della rete – nella loro ricerca per promuovere, sviluppare ed espandere la rete e per gestire la riserva.

L’associazione è governata dal Consiglio dell’Associazione Libra, che comprende un rappresentante per nodo di validazione. Insieme, prendono decisioni sulla governance della rete e si riservano. Inizialmente, questo gruppo è composto dai membri fondatori: aziende, organizzazioni non profit e multilaterali e istituzioni accademiche di tutto il mondo. Tutte le decisioni sono portate al consiglio, e le principali decisioni politiche o tecniche richiedono il consenso di due terzi dei voti, la stessa maggioranza della rete richiesta nel protocollo di consenso BFT.

Attraverso l’associazione, i nodi del validatore si allineano sulla roadmap tecnica della rete e sugli obiettivi di sviluppo. In questo senso, è simile ad altre entità senza scopo di lucro, spesso sotto forma di fondazioni, che governano progetti open-source. Poiché la Libra si affida a una crescente comunità distribuita di collaboratori open source per promuovere se stessa, l’associazione è un veicolo necessario per stabilire una guida su quali protocolli o specifiche da sviluppare e adottare.

L’Associazione Libra funge anche da entità attraverso la quale viene gestita la Riserva della Libra, e quindi si ottiene la stabilità e la crescita dell’economia della Libra. L’associazione è l’unica parte in grado di creare (menta) e distruggere (bruciare) la Libra. Le monete vengono coniate solo quando i rivenditori autorizzati hanno acquistato tali monete dall’associazione con beni fiat per restituire completamente le nuove monete. Le monete vengono bruciate solo quando i rivenditori autorizzati vendono moneta Libra all’associazione in cambio delle attività sottostanti. Poiché i rivenditori autorizzati saranno sempre in grado di vendere monete della Libra alla riserva ad un prezzo pari al valore del paniere, la Riserva della Libra agisce come un “acquirente di ultima istanza.” Queste attività dell’associazione sono governate e vincolate da una Riserva Politica di gestione che può essere modificata solo da una maggioranza dei membri dell’associazione.

In questi primi anni della rete, ci sono ruoli aggiuntivi che devono essere svolti per conto dell’associazione: il reclutamento di membri fondatori come nodi di validazione; la raccolta di fondi per far ripartire l’ecosistema; la progettazione e l’attuazione di programmi di incentivi per promuovere l’adozione della Libra, compresa la distribuzione di tali incentivi ai membri fondatori; e l’istituzione del programma di sovvenzioni sull’impatto sociale dell’associazione.

Un ulteriore obiettivo dell’associazione è sviluppare e promuovere uno standard di identità aperto. Riteniamo che l’identità digitale decentralizzata e portatile sia un prerequisito per l’inclusione finanziaria e la concorrenza.

Un obiettivo importante dell’Associazione Libra è quello di passare al crescente decentramento nel tempo. Questo decentramento garantisce che vi siano bassi ostacoli all’ingresso sia per la costruzione e l’utilizzo della rete, sia per il miglioramento della resilienza dell’ecosistema Libra a lungo termine. Come discusso sopra, l’associazione svilupperà un percorso verso una governance e un consenso senza autorizzazione sulla rete Libra. L’obiettivo dell’associazione sarà di iniziare questa transizione entro cinque anni e così facendo ridurrà gradualmente la dipendenza dai membri fondatori. Nello stesso spirito, l’associazione aspira a ridurre al minimo la fiducia in se stesso come amministratore della Riserva della Libra.

Per ulteriori informazioni sull’associazione Libra, leggi qui.

Cosa c’è di nuovo in Libra?

Oggi pubblichiamo questo documento delineando i nostri obiettivi per Libra e lanciando libra.org come sede per l’associazione e tutto ciò che riguarda la Libra. Continuerà ad essere aggiornato nei prossimi mesi. Stiamo anche aprendo il codice per il Libra Blockchain e avviando il testnet iniziale di Libra per gli sviluppatori per sperimentare e sviluppare.

C’è ancora molto da fare prima del lancio dell’obiettivo nella prima metà del 2020.

The Libra Blockchain:

Nei prossimi mesi, l’associazione lavorerà con la comunità per raccogliere feedback sul prototipo di Block Block e portarlo in uno stato pronto per la produzione. In particolare, questo lavoro si concentrerà sull’assicurazione della sicurezza, delle prestazioni e della scalabilità del protocollo e dell’implementazione.

    La Libra Association costruirà API e librerie ben documentate per consentire agli utenti di interagire con la Block Block di Libra.

    L’Associazione Libra creerà un framework per lo sviluppo collaborativo della tecnologia alla base del Libra Blockchain utilizzando la metodologia open-source. Verranno create procedure per discutere e rivedere le modifiche al protocollo e al software che supportano la blockchain.

    L’associazione eseguirà test approfonditi della blockchain, che vanno dai test del protocollo alla costruzione di un test su scala completa della rete in collaborazione con entità come i servizi di portafoglio e gli scambi per garantire che il sistema funzioni prima del lancio.

    L’associazione lavorerà per favorire lo sviluppo del linguaggio Move e determinare un percorso per le terze parti per creare contratti intelligenti una volta che lo sviluppo del linguaggio si sia stabilizzato, dopo il lancio dell’ecosistema Libra.

Insieme alla comunità, l’associazione cercherà le sfide tecnologiche sul percorso verso un ecosistema privo di autorizzazioni, in modo da poter raggiungere l’obiettivo di iniziare la transizione entro cinque anni dal lancio.

La riserva:

  • L’associazione lavorerà per costituire un gruppo geograficamente distribuito e regolamentato di custodi istituzionali globali per la riserva.
  • L’associazione stabilirà procedure operative per la riserva per interagire con i rivenditori autorizzati e garantire elevata trasparenza e verificabilità.
  • L’associazione stabilirà politiche e procedure che stabiliscono in che modo l’associazione può modificare la composizione del paniere di riserva.

L’associazione Libra:

  • Lavoreremo per far crescere il Consiglio dell’Associazione Libra a circa 100 membri geograficamente distribuiti e diversi, che servono tutti come nodi iniziali di validazione della Libra Blockchain.
  • L’associazione svilupperà e adotterà una carta e una serie di statuti per l’associazione sulla base della struttura di governance attualmente proposta.
  • Assumeremo un amministratore delegato per l’associazione e lavoreremo con lui / lui per continuare ad assumere il gruppo dirigente dell’associazione.
  • Identificheremo i partner di impatto sociale in linea con la nostra missione congiunta e lavoreremo con loro per istituire un comitato consultivo sull’impatto sociale e un programma di impatto sociale.

Come essere coinvolti

L’associazione prevede un vivace ecosistema di sviluppatori che sviluppano app e servizi per stimolare l’uso globale di Libra. L’associazione definisce il successo come consentire a qualsiasi persona o azienda a livello globale di avere un accesso equo, accessibile e immediato ai propri soldi. Ad esempio, il successo significherà che una persona che lavora all’estero ha un modo semplice e veloce per inviare denaro alla famiglia a casa, e uno studente universitario può pagare l’affitto con la stessa facilità con cui può comprare un caffè.

Il nostro viaggio è appena iniziato e stiamo chiedendo alla comunità di aiutare. Se credi in ciò che la Libra potrebbe fare per miliardi di persone in tutto il mondo, condividi la tua prospettiva e partecipa. Il tuo feedback è necessario per rendere l’inclusione finanziaria una realtà per le persone di tutto il mondo.

    Se sei un ricercatore o sviluppatore di protocolli, una prima anteprima della testnet Libra è disponibile con la licenza Open Source Apache 2.0, con documentazione di accompagnamento. Questo è solo l’inizio del processo e il testnet è ancora un prototipo in fase di sviluppo, ma puoi leggere, compilare e fornire feedback subito. Poiché l’obiettivo attuale è quello di stabilizzare il prototipo, il progetto potrebbe inizialmente essere più lento a prendere i contributi della comunità. Tuttavia, ci impegniamo a creare un processo di sviluppo orientato alla comunità e ad aprire la piattaforma agli sviluppatori – a partire dalle richieste di pull – il prima possibile.

    Se vuoi conoscere l’Associazione Libra, leggi di più qui.

    Se la tua organizzazione è interessata a diventare Socio Fondatore o richiedere sovvenzioni di impatto sociale dall’Associazione Libra, leggi di più qui.

L’associazione lavorerà con la comunità globale nei prossimi mesi e continuerà a collaborare con i responsabili politici di tutto il mondo per promuovere la missione.

Conclusioni

Questo è l’obiettivo della Libra: una valuta stabile costruita su una blockchain open source sicura e stabile, sostenuta da una riserva di beni reali e governata da un’associazione indipendente.

La nostra speranza è di creare più accesso a servizi finanziari migliori, più economici e aperti, indipendentemente da chi sei, da dove vivi, da cosa fai o da quanto hai. Riconosciamo che la strada per raggiungere questo obiettivo sarà lunga, ardua e non sarà raggiunta in modo isolato – ci vorrà unire e formare un movimento reale attorno a questa ricerca. Speriamo che ti unirai a noi e contribuisci a trasformare questo sogno in realtà per miliardi di persone in tutto il mondo.

    1 Best Buy. “AT & T ha pagato l’acquisto del dispositivo Alcatel CAMEOX.” Bestbuy.com. (Accesso: 15 maggio 2019). Disponibile: https://www.bestbuy.com/site/at-t-prepaid-alcatel-cameox-4g-lte-with- 16gb-memory-cell-phone-artico-white / 6008102.p? SkuId = 6008102

    2 A. Demirgüç-Kunt, L. Klapper, D. Singer, S. Ansar e J. Hess. Il database Global Findex 2017: misurazione dell’inclusione finanziaria e della rivoluzione fintech. World Bank Group, 2018. Globalfindex.worldbank.org. Accesso: 15 maggio 2019. Disponibile: https://globalfindex.worldbank.org/sites/globalfindex/ files / 2018-04 / 2017% 20Findex% 20full% 20report_0.pdf

    3 OCSE. Telefoni cellulari: strutture e tendenze dei prezzi. Parigi, Francia: pubblicazione dell’OCSE, 2000, p. 67. Disponibile: https://books.google.com/books?id=p- cP84M_GBeoC & pg = PA6 & LPG = PA6 & dq = 1999 + prezzo + SMS + Europe & source = bl & ots = TIbwgZWCmj & sig = ACfU3U2Z_yRawxW78qVSVO_wHCtRupoqoA & hl = it & sa = X & ved = 2ahUKEwjOmeG9tMHiAhVVFzQIHU8eBEMQ6AEwD3oECAkQAQ # v = onepage & q = SMS & f = false

    4 Consumer Federation of America. “Come funzionano i prestiti di giorno di paga.” Payday Loan Informazioni per i consumatori. (Accesso: 19 maggio 2019). Disponibile: https://paydayloaninfo.org/facts.

    5 A. Demirgüç-Kunt, L. Klapper, D. Singer, S. Ansar e J. Hess. Il database Global Findex 2017: misurazione dell’inclusione finanziaria e della rivoluzione fintech. World Bank Group, 2018. Globalfindex.worldbank.org. Accesso: 15 maggio 2019. Disponibile: https://globalfindex.worldbank.org/sites/globalfindex/ files / 2018-04 / 2017% 20Findex% 20full% 20report_0.pdf


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *