Un saggio sull’impatto delle tecnologie digitali sul lavoro

Il quotidiano The Guardian rilancia uno studio di qualche mese fa sull’impatto della robotica e della Intelligenza artificiale nei prossimi anni

Il quotidiano The Guardian pubblica un articolo con il riferimento ad un saggio che avevamo già commentato in questo sito e in quello di Net Left nei mesi scorsi.

Ora abbiamo anche la documentazione completa. Potete scaricarla al seguente link:

Scaricare il file

[wpfilebase tag=file id=10/]

Il saggio illustra quello che abbiamo più volte sottolineato: l’impatto concentrato nel tempo della rivoluzione digitale sta modificando il panorama socio-produttivo.

Nelle settimane scorse abbiamo iniziato ad affrontare il tema della Transizione Possibile. Oggi abbiamo un arricchimento della capacità di comprendere le tendenze in atto con una analisi di chi tenta di comprenderle dall’altra parte della barricata sociale.

Nulla sarà più come prima e chi si attarda nel capire l’impattodi tale trasformazione rischia di essere travolto o sul piano imprenditoriale o su quello sociale o, peggio ancora, su quello politico.

La sinistra politica di questo secolo non può che partire da qui se vuole riprendere un discorso di trasformazione reale del presente. Altrimenti sarà succube della potenza e della velocità delle trasformazioni in atto.

Scaricare il file

[wpfilebase tag=file id=10/]

 


da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *